Ingegneria del Software

Anno Accademico 2014-15

Corso di Laurea in Informatica
Scuola delle Scienze di Base e Applicate
Codice insegnamento: 03968; CFU: 6

AVVISI

  • 10-12-2015: Il mio ufficio adesso si trova presso l'Area della Ricerca del CNR in via U. La Malfa, 153. La consegna delle tesine e il ricevimento studenti avranno quindi luogo presso l'Area della Ricerca. Per la consegna delle tesine sarà sufficiente lasciarle presso la portineria dell'Area al personale di guardia.
  • 07-10-2015: Appelli previsti:
    18 Gennaio 2016, ore 10:00 Aula 4
    2 febbraio 2016, ore 10:00 Aula 4
    17 febbraio 2016 ore 10:00 Aula D1
    13 giugno 2016, ore 10:00 Aula 4
    27 giugno 2016, ore 10:00 Aula 4
    12 luglio 2016 ore 10:00 Aula D1
    6 settembre 2016, ore 10:00 Aula 4
    20 settembre 2016, ore 10:00 Aula 4
  • 03-06-2015: I progetti sviluppati per il primo appello (08-06-2015) possono eccezionalmente essere consegnati entro le ore 12 del 05-06-2015 presso l'Area della Ricerca del CNR in via U. La Malfa, 153. NON consegnare presso il SIA (ed. 11 viale delle Scienze)!
  • 03-06-2015: Esercitazione bancomat con diagrammi di stato e attivita', file Astah .
  • 27-05-2015: file esercitazione: testo con annotazioni, progetto con Astah, descrizione caso d'uso
  • 21-05-2015: Elenco gruppi per lo svolgimento del progetto standard (xlsx)
  • ATTENZIONE: Gli studenti del corso devono registrarsi entro il 31-03-2015 tramite il portale UNIPA.
  • 10-05-2015: Tema di progetto standard per l'anno accademico 2014-15: pdf
  • 15-05-2015: Elenco finale iscritti al corso (pdf)

DOCENTE

Massimo Cossentino (web page)
E-mail: cossentino(at ]pa.icar.cnr.it  (sostituire (at ] con @)
Ricevimento: Venerdì ore 11 presso Area della Ricerca CNR, via U. La Malfa, 153. Si consiglia di contattare preventivamente il docente via email perchè la sede dell'incontro potrebbe essere presso l'ufficio in viale delle scienze, ed. 11 (Sistemi Informativi di Ateneo).


DESCRIZIONE DEL CORSO

Obiettivo del corso:
Obiettivo del corso è lo studio del processo di sviluppo del software (con particolare riferimento ai software object-oriented). Verranno esaminate le tecniche di raccolta dei requisiti, stesura delle specifiche, pianificazione, progettazione, implementazione, integrazione e manutenzione.
Più in dettaglio:
  • Imparare a progettare sistemi software, cioè:
    • Raccogliere, analizzare e documentare i requisiti
    • Definire l'architettura del sistema incluse eventuali soluzioni distribuite
    • Definire il progetto di dettaglio
    • Definire il piano di test e i criteri di validazione del sistema
  • Imparare a lavorare in gruppo, condividere informazioni e coordinare attività
Come studiare
Dal libro di testo, i paragrafi segnalati di seguito, e dalle slide complementate dagli appunti presi a lezione.

Una buona definizione di Ingegneria del software è stata fornita da D.L. Parnas:
Software engineering is the "multi-person construction of multi-version software"
D.L. Parnas. Some Software Engineering Principles. In Structured Analysis and Design, State of the Art Report. Infotech International. (1978).

PREREQUISITI

Sono richieste conoscenze di programmazione ad oggetti (linguaggi C++ o, meglio, Java). Per gli studenti che non le possedessero, il corso prevede alcune lezioni sui fondamenti dalla programmazione ad oggetti e al Java

LEZIONI ED ESERCITAZIONI

Il corso si terrà al secondo semestre.

Orario delle lezioni: martedì e giovedì, ore 11-13, laboratorio via Ingrassia.

Interruzione lezioni: Vacanze pasquali: 02/04/15-07/04/15; Sospensione: 20/04/15-24/04/15

ESAMI

Gli esami si baseranno sulla discussione del progetto di un software ad oggetti. Ulteriori specifiche verranno fornite in seguito.

Chiarimenti sulle regole d'esame:
  • Lo studente che rifiutasse il voto dopo aver fatto esami con la tesina potrà ripresentarsi dopo i tempi previsti. Il docente gli comunicherà se dovrà rifare il progetto (eventualmente con un un altro gruppo di studenti) o meno.
  • ISCRIZIONE: gli studenti devono iscriversi all'appello dal sito del portale UNIPA entro una settimana dalla data d'esame. La consegna della tesina (in portineria del SIA, sito in viale delle scienze, ed. 11, nei tempi previsti) NON vale come iscrizione all'appello ma in mancanza di essa gli studenti non potranno sostenere l'esame.
Si raccomanda agli studenti la rigida osservanza dei tempi di consegna delle tesine (entro le ore 12 del sesto giorno lavorativo antecedente la data di esame)
Le tesine verranno corrette con i criteri descritti nel modulo per la correzione riportato nel link. Si consigliano gli studenti di valutare attentamente la qualità del proprio lavoro in rapporto ad esso.

Documenti utili:

DATE ESAMI

  • Vedasi calendario sul portale dell'università

MATERIALE DIDATTICO

Libro di testo:
B. Bruegge, A. H. Dutoit. Object-Oriented Software Engineering: Using UML, Patterns and Java. Third edition. International edition. ISBN: 0-13-606125-7. Prentice Hall

Introduzione a Java:
Bruce Eckel. Thinking in Java 3rd edition. Scaricabile gratuitamente
Oracle. Learning the Java Language.
M. Tarquini, A. Ligi. http://javamattone.4it.it/javamattone.pdf. Scaricabile gratuitamente.

Libri di consultazione:
I. Sommerville. Software Engineering. Prentice Hall
UML e Unified Process. Analisi e Progettazione Object Oriented. J. Arlow e I. Neustadt. McGraw-Hill
J. Rumbaugh,I. Jacobson, G. Booch. The Unified Modeling Languge Reference Manual. Addison Wesley

ESERCITAZIONI
Le seguenti esercitazioni sono fornite come spunto per la applicazione di quanto studiato durante il corso. Gli studenti possono svolgerle volontariamente, si suggerisce di farlo in gruppo. La correzione avverrà durante l'orario di ricevimento o su appuntamento in altre date.
Bancomat
Aeromodello

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Settim. Giorno Capitolo Paragr. Argomento Presentazione
1 03/03 Cap. 1 par. 1.1-1.4, 1.6 Introduzione al corso
Introduzione alla Ingegneria del Software

0-Introduzione al corso
L1_Introduction_ch01lect1
05/03 Cap. 2 par. 2.1-2.4 Introduzione all'UML. Diagrammi dei casi d'uso L2_ModelingwithUML_ch02lect1

2 10/03 Cap. 2 par. 2.1-2.4 UML (parte 2). Diagrammi dei casi d'uso L3_ModelingWithUML_ch02lect2
12/03 Cap. 2 par. 2.1-2.4 Diagrammi delle classi L5_ModelingwithUML_ch02lect4

3 17/3 Cap. 4 par. 4.1-4.6 Diagrammi di sequenza, attività, stato, deployment, interazione. Raccolta dei requisiti L10_Requirements_Elicitation_ch04lect1
RAD document template (da integrare con libro e slide)
19/3 Cap. 4 par. 4.1-4.6 Modello Funzionale dei Requisiti

L11_Functional_Modeling_ch04lect3

4 24/3 Cap. 4 par. 4.1-4.6 Scenari, requisiti funz. e non funz., pseudoreq.,scaletta RAD, modello dei requisiti, dagli scenari ai casi d'uso L11_Functional_Modeling_ch04lect3
26/3 Cap. 5 par. 5.1-5.6 Raffinamento dei casi d'uso.
Analisi dei Requisiti: Concetti iniziali.
L11_Functional_Modeling_ch04lect3
L12_ObjectModeling_ch05lect2

5 31/03 Cap. 5 par. 5.1-5.6 Analisi dei Requisiti: dai casi d'uso agli oggetti L12_ObjectModeling_ch05lect2
02/04 Cap. 5 par. 5.1-5.6 Analisi dei requisiti: modellazione del comportamento degli oggetti L13_DynamicModeling_ch05lect3

6 09/04 Cap. 6 par. tutto Progettazione architetturale del sistema L14_SystemDes_ch06lect1-short


7 14/04 Cap. 6 par. tutto Progettazione architetturale del sistema L15_Addressing Design Goals_ch07lect1
16/04 Cap. 8 par. 1-3 (escluso 8.3.5) Progettazione architetturale del sistema

8 28/04 Cap. 8 par. 1-3 (escluso 8.3.5) Progettazione architetturale del sistema SDD_template
30/04 Cap. 9 par. 1-6 Progetto degli oggetti L16_ObjectDesign_ch08lect1

9 05/09 Cap. 9 par. 1-6 Progetto degli oggetti-Ereditarietà
Template Object Design
Specifica delle interfacce
L16_ObjectDesign_ch08lect1
ODD_template
L19_SpecifyingInterfaces_ch09lect1
07/05 Cap. 10 par. 1-6 Linguaggio OCL
Dai modelli al codice
L20_OCL_ch09lect2-short
L21_MappingModelsToCode_ch10lect1-short

10 12/05 Cap. 11 par. 1-4 Introduzione al testing
Unit Testing
L23_UnitTesting_ch11lect1
14/05 Cap. 11 par. 1-4 Unit Testing
L23_UnitTesting_ch11lect1

12 19/05 Cap. 11 par. 1-4 Integration and System Testing
L24_SystemTesting_ch11lect2

21/05 Cap. 11 par. 1-4 Integration and System Testing
L24_SystemTesting_ch11lect2


13 26/05 Vedasi sito web Project Management Sito su Project Management
28/05 Vedasi sito web Project Management Template di Software Project Management Plan (SPMP)

LINK UTILI

Scaletta complessiva per un progetto OO e consigli per la stesura delle tesine: vedasi consigli

Object Management Group (OMG)
Unified Modeling Language (UML) Official Specification (ver. 2.4.1.).

CASE tools
Astah Community (consigliato)
Violet
Poseidon

Editor Java
BlueJ
Eclipse

Materiali didattici:

Template vari: RAD Template, SPMP_Template, SDD_template, ODD_template, Test_template.

Esempi di tesina:
tesina 1, tesina 2, tesina 3, esempio di documento RAD.