Attività ordinarie e cardine

Le attività che costituiscono il progetto si classificano in due categorie: attività ordinarie ed attività cardine.

Le attività ordinarie rappresentano un certo lavoro da svolgere in un dato intervallo di tempo tra una data iniziale ed una data finale.

Le attività cardine (o milestone) rappresentano il raggiungimento di un traguardo intermedio (o anche finale) nello svolgimento di un progetto. Spesso si tratta di eventi rappresentati mediante attività a durata nulla o molto breve (es. un giorno). Esse contrassegnano i momenti fondamentali del progetto. Ad esempio le scadenze per la consegna di una certa parte di lavori.

Le attività ordinarie che bisognerà prevedere per la ristrutturazione dell'ufficio sono:

Le attività cardine che si possono identificare sono:

Inserire le attività

Per inserire le attività basterà inserirle nella colonna 'nome attività' come di seguito illustrato.

Si noti che le attività cardine anzidette sono state così inserite: 'consegna lavori edili' dopo 'impianto di telecomunicazioni', 'ripresa attività lavorativa normale' come ultima attività.

Formattazione delle attività in Gantt

La schermata precedente è divisa in due parti: alla sinistra si trova la tabella "Immissione", alla destra il diagramma di Gantt

Le attività inserite secondo la procedura vista nel paragrafo precedente, sono automaticamente considerate dal programma come attività ordinarie. Bisognerà allora distinguere le due attività cardine.

Fare click con il pulsante destro del mouse su 'consegna lavori edili'. Dal menu contestuale scegliere 'Informazioni attività'. Nella finestra che apparirà selezionare la cartella 'Avanzate'.

Mettere il segno di spunta nella casella 'Segna come attività cardine' e portare a zero la durata dell'attività.

Ulteriori dettagli sui vari campi di questa finestra verranno forniti nelle prossime pagine.