Istituto di CAlcolo e Reti ad alte prestazioni

Sezione di Palermo



Attività scientifica del 1998/99


Attività scientifica del 1997

  • I sistemi operativi per i sistemi distribuiti:
  • tale attivita' ha riguardato la migrazione dei processi (cooperanti e/o indipendenti) per mezzo di strategie globali o individuali e si avvale di tecniche di ingegneria del software.
  • Le tecniche di comunicazione:
  • tale attivita' ha riguardato, da un lato, le problematiche relative ai protocolli di trasmissione e le strategie di instradamento e, dall'altro, le nuove strategie per l'ottimizzazione del multiplexing su ATM, relativamente a sequenze tipiche dei servizi multimediali.
  • La riformulazione di algoritmi numerici in ambienti di calcolo distribuiti:
  • tale attivita' ha riguardato prevalentemente lo studio delle potenzialita' offerte dai sistemi paralleli e/o distribuiti per gli algoritmi di calcolo numerico.
     
       




    Attività scientifica del 1996


    I programmi di attività del CERE per il 1996 riguardano, come per gli anni precedenti, tematiche di ricerca relative a reti di elaboratori. In particolare vengono approfondite le possibilità offerte dalle tecnologie di trasmissione ATM. Tutta l'attività si riassume come segue:

    1) Sistemi per l'elaborazione distribuita.
    2) Reti ad alta velocità.
    I temi di ricerca riguardano i sistemi operativi per i sistemi distribuiti e le tecniche di trasmissione dati, con particolare riferimento ai servizi di rete multimediali come la video conferenza, il video on demand, il pay per view, etc..

    In particolare, per quanto riguarda i sistemi operativi, si è dato seguito alle ricerche in atto sulla migrazione dei processi (cooperanti e/o indipendenti) per mezzo di strategie di schedulazione globali o individuali. Su questo settore ci si avvale di tecniche di software engineering, sia per la semplificazione delle primitive di linguaggio per la comunicazione e la sincronizzazione tra processi, sia per quanto attiene la diversità dei codici sorgenti sulle diverse macchine presenti nel sistema distribuito.

    Sulle problematiche relative ai protocolli di trasmissione si indaga sui criteri di valutazione degli algoritmi adottati a tale scopo, in considerazione del comportamento degli algoritmi di routing le cui prestazioni possono variare sensibilmente e antiteticamente al variare della topologia di rete.

    Sulle tecniche innovative di trasmissione si esplorano nuove strategie per l'ottimizzazione del multiplexing su ATM, relativamente a sequenze tipiche dei servizi multimediali. Tale studio comprende un'analisi del traffico su un campione significativo di sequenze e, quindi, l'individuazione di strategie che consentano di mediare la massimizzazione del flusso dei dati con la minimizzazione dei ritardi di trasmissione. Su questo aspetto si intendono impiegare metodi deterministici e diretti, ove possibile, e, altrimenti, si ricorrerà a tecniche di intelligenza artificiale o euristiche in genere per supplire alla carenza di informazione o per ridurre la complessità dei problemi di grandi dimensione che si intendono affrontare.
     


    Attività scientifica del 1995


    Problematiche specifiche dei sistemi distribuiti, in tale ambito sono stati prodotti lavori sulle strategie di migrazione dei processi in modo da adattare dinamicamente la loro allocazione alle mutevoli condizioni di carico delle macchine ospiti.
    Per quanto attiene i protocolli di trasmissione sono stati messi a punto alcuni algoritmi per la determinazione delle tavole di routing su reti di grandi dimensioni.
    Si sono inoltre studiati temi relativi alle tecnologie avanzate di comunicazione ATM in tale contesto.
    Si è impiantato un laboratorio ATM imperniato su una apparecchiatura capace di realizzare lo switching di traffico ATM, e su applicativi che consentono la gestione del traffico prodotto.
     

    Per ciò che attiene il lavoro svolto su temi relativi agli algoritmi numerici l'attività si può rassumere come segue:

    - confronto fra varie implementazioni di algoritmi paralleli del prodotto di matrici di grandi dimensioni su macchine a memoria condivisa o distribuita;

    - riformulazione del metodo di Strassen e di Winograd per matrici di grandi dimensioni. I calcoli sono stati eseguiti su N-Cube e viene evidenziato il vantaggio computazionale di tale algoritmi su una architettura a memoria distribuita;

    - approccio al metodo dei Momenti, sia nella sua formulazione diretta che in quella iterativa, con schemi di calcolo originali su macchine a memoria condivisa e distribuita (N-Cube e CRAY T3D a 64 processori).
     


    ICAR Home Page